martedì 30 dicembre 2014

Fazzoletti di carta senza carta!



Ieri ho acquistato dei pacchetti di fazzoletti di carta in una confezione da 6 pacchetti, con dei disegni natalizi, dato che li colleziono (lo so, può sembrare una collezione strana, ma è così).
Appena trovo qualche pacchetto particolare lo acquisto e lo metto da parte.

Mi è saltato l'occhio, molto casualmente, sul retro della confezione dove sono scritti gli ingredienti.
Leggo con stupore:
Aqua;
Cetearyl Alcohol;
Olea Europaea;
Propylene Glycol;
Mel;
Hydrogenated Coconut Oil;
Cetrimonium Chloride;
Phenoxyethanol;
Methylparaben;
Ethylparaben;
Propylparaben;
Citric Acid;
Imidazolidinyl Urea.

Mai avrei potuto immaginare che dei semplici fazzoletti di carta potessero contenere tante sostanze.
In passato erano semplicemente prodotti con della soffice carta.
Mi chiedo a cosa possano servire tutti quegli ingredienti, di cui alcuni altamente tossici (vedi Phenoxyethanol; Methylparaben; Ethylparaben; Propylparaben; Propylene Glycol).
Ma non basterebbe fare come nel passato, quando i fazzoletti di carta erano semplicemente fazzoletti di carta? Incuriosito da questo, mi sono recato nel negozio dove li ho acquistati e ho notato che la maggior parte delle confezioni di fazzoletti contiene altre sostanze. Sono davvero pochi i marchi che vendono fazzoletti di carta puri. 
Se qualcuno sa darmi una spiegazione, sono qui ad ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento