martedì 20 gennaio 2015

Rimedi naturali per combattere i sintomi della sinusite


Hai dolore sulla fronte o in mezzo agli occhi? Oppure sulla zona ai lati del naso? Senti il viso gonfio, il naso chiuso e congestionato? Hai tosse con catarro o secrezioni giallastre? Potresti soffrire di un disturbo molto comune che colpisce tantissime persone: la sinusite, infiammazione, acuta o cronica, a carico dei seni paranasali, e in particolare della mucosa che li riveste.

I seni sono degli spazi aerei del cranio, allineati con le mucose. Tutti noi possediamo delle piccole strutture, simili a dei peli, le ciglia (vedi foto), che aiutano a far defluire il muco attraverso le membrane dei seni. Può accadere che le mucose si gonfino, ostacolando il corretto drenaggio del muco verso naso e bocca. Quando questo muco ristagna, è facile che si creino batteri, virus o funghi che facilmente raggiungono i seni paranasali. Ecco che potrebbe scatenarsi la sinusite.



La sinusite di solito inizia con un raffreddore, con un attacco di allergia. Ma non solo, possono essere presenti anche numerosi fattori predisponenti, come una deviazione del setto nasale o la presenza di polipi, ma anche malattie dentali e malattie del sistema immunitario.

Ti indico alcune strategie naturali per combattere la sinusite tratte dal sito http://www.sinusiterimedi.it.

1) Vaporizzati.
Segui queste indicazioni: poni una pentola d’acqua sul fuoco, porta ad ebollizione e poi spegni il fuoco. Metti un asciugamano sopra la testa, e posiziona la testa sopra l’acqua. Prova a dirigere l’aria calda e umida sul tuo viso, il più possibile.

Se non ti senti di fare questo suffumigio, fai una bella doccia calda. Resta sotto la doccia il tempo necessario per respirare a fondo l’aria umida. Aiuta ad alleviare il dolore e a drenare il muco.

2) Lava il naso
Molto utile per combattere la sinusite sono i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o soluzione salina. Quest’ultima, in particolare, aiuta a umidificare, detergere e disinfettare le mucose nasali.

Si prepara a casa in modo facile ed economico: un cucchiaino di sale più un cucchiaino di bicarbonato di sodio, disciolti in 120 ml di acqua.

Con un contagocce si instillano 2-3 gocce della soluzione profondamente nel naso, più volte al giorno.

E’ possibile fare dei lavaggi più energici usando uno schizzetto o aspirando la soluzione messa sul palmo della mano e chiudendo alternativamente le narici.

Per altre centinaia di rimedi naturali consulta il sito http://www.sinusiterimedi.it

In basso una foto di una risonanza magnetica di persona affetta da sinusite.



Nessun commento:

Posta un commento